IL RITO SCOZZESE ANTICO E ACCETTATO

Il Rito Scozzese Antico e Accettato, comunemente conosciuto come "Rito scozzese", è uno dei Riti più conosciuti in tutto il mondo ed il più delle volte si identifica con la stessa Massoneria. Un rito è una serie progressiva di gradi che sono conferiti da varie organizzazioni massoniche o organismi, ciascuno dei quali opera sotto il controllo di una autorità centrale. Nel Rito scozzese l'autorità centrale è chiamato Consiglio Supremo.

I trentatré gradi del Rito Scozzese sono conferiti da diversi organismi. Il primo di questi è la Loggia, che conferisce il grado di Apprendista, Compagno e Maestro. Le Logge operano sotto l'autorità della Gran Loggia e non del rito scozzese.

Il Rito scozzese è uno degli organismi collaterali della Massoneria, ai quali un Maestro muratore può aderire per una successiva esposizione dei principi della Massoneria. In Inghilterra e in alcuni altri paesi, mentre al Rito scozzese non è concesso il riconoscimento ufficiale da parte della Gran Loggia, non vi è alcun divieto nei confronti di un Massone di farne parte. Negli Stati Uniti, invece, il Rito scozzese è ufficialmente riconosciuto dalle Grandi Logge come un'estensione dei gradi della Massoneria.

Il Rito scozzese si basa sugli insegnamenti etici e sulla filosofia posti alla base delle Logge azzurre, attraverso la rappresentazione drammatica di singoli gradi.

 

Albert Pike
Albert Pike
Equivalenza tra il Rito Scozzese ed il Rito di York
Equivalenza tra il Rito Scozzese ed il Rito di York
I grembiuli del Rito scozzese
I grembiuli del Rito scozzese
Araldica del Rito scozzese
Araldica del Rito scozzese