I RITI

I Riti sono organismi che consentono ai Maestri Massoni un ulteriore sviluppo iniziatico secondo percorsi differenti.

Per i gradi superiori il Rito è più di una semplice variante cerimoniale: è una via iniziatica, con caratteristiche e insegnamenti specifici che sono trasmessi nei diversi gradi.

La parola "Rito" deriva dal fatto che questi organismi storicamente prevedevano rituali diversi anche per i primi tre gradi (il c.d. Ordine), che da essi dipendevano. Per questo motivo, per evitare malintesi, in massoneria la parola "rito", benché sinonimo di "rituale", viene raramente impiegata in questa accezione.

È abbastanza comune che vari Riti afferiscano ad un'unica comunione massonica, alla quale delegano l'autorità sui primi tre gradi, mediante protocolli d'intesa; questo è ciò che avviene nella Gran Loggia Tradizionale d'Italia: i Riti possono iniziare fratelli cooptati solo fra i Maestri della Gran Loggia, alla quale spetta l'autorità e la direzione delle Logge simboliche, cioè le logge che svolgono i loro lavori nei gradi di Apprendista, Compagno e Maestro.

I rituali seguiti nelle Logge simboliche sono in genere unificati, indipendentemente dal Rito seguito dai singoli componenti, ma in alcuni casi può anche avvenire che alcune, benché sotto l'autorità della Gran Loggia, seguano rituali particolari legati ad un Rito specifico.

Esistono invece comunioni che ammettono un solo Rito: è il caso ad esempio della Gran Loggia di Francia, nella quale si pratica solo il Rito Scozzese Antico ed Accettato. In tali Obbedienze può essere previsto dalle Costituzioni che il Gran Maestro, cioè la massima autorità della Gran Loggia, rivesta contemporaneamente anche la carica di Sovrano Gran Commendatore, ovvero è anche la massima autorità del Rito Scozzese.

Il sistema tradizionale dei Riti riassunto in una tavola sinottica
Il sistema tradizionale dei Riti riassunto in una tavola sinottica
La tavola descrive il tentativo inglese ed americano di riunire in un'unico sistema denominato "The allied Masonic degrees" i maggiori Riti
La tavola descrive il tentativo inglese ed americano di riunire in un'unico sistema denominato "The allied Masonic degrees" i maggiori Riti